Home / Generici / Tutto sulla responsabilità sociale d’impresa
impresa

Tutto sulla responsabilità sociale d’impresa

Possedere un’azienda significa incorrere in tutti i cavilli, le responsabilità e le normative del caso. Non si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, soltanto di mera burocrazia e, un esempio lampante di tutto questo viene rappresentato proprio dalla responsabilità sociale d’impresa che, secondo la Comunicazione UE 681 del 2011, rappresenta la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società.

Oggi, salvaguardarsi dai rischi di reati d’impresa è diventato una prerogativa per moltissime realtà che puntano sull’aiuto di esperti di settore come Bluen 5.0 è un software di risk compliance software, per la gestione del rischio di reato in impresa. Al fine di abbattere le percentuali di pericolo e reato riguardanti l’azienda ed il suo impatto sulla società. Nelle prossime righe, scopriremo tutta l’importanza della responsabilità sociale d’impresa e della sua salvaguardia.

Indice Notizia

Perché la responsabilità sociale d’impresa è importante

Il concetto al centro della nostra guida viene definito dai canoni europei come uno dei parametri con cui è possibile soddisfare le esigenze del cliente. Saper gestire le aspettative degli altri stakeholders come il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento, rendendo la propria azienda un fiore all’occhiello sulla scena locale e non solo.

Tra gli elementi chiave di una buona strategia di responsabilità d’impresa, spicca l’integrazione tra la responsabilità economica e quella sociale. In questo modo, si creeranno tutta una serie di valori, tangibili e intangibili, che graviteranno attorno all’azienda. Una serie di ideali vincenti che conquisteranno l’attenzione delle persone e del territorio, grazie alla presentazione di una realtà attenta al territorio in cui opera e all’ambiente in cui è immersa.

I principi d’applicazione della responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità sociale d’impresa si applica sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, occorre mostrare uno spiccato riguardo nei confronti della sostenibilità, usando in maniera del tutto consapevole le risorse dell’ambiente, essendo beni d’appannaggio comune. Valorizzare le risorse umane, contribuendo allo sviluppo delle comunità in cui l’azienda opera è fondamentale per mantenere uno sviluppo economico e sociale dell’azienda nel corso del tempo.

Mostrare iniziativa e non mirare solo a adempiere le obbligazioni istituite dalla legge è uno dei modi migliori per attuare un’efficace strategia di responsabilità sociale d’impresa. Essere limpidi con i propri clienti e interlocutori, dimostrando spiccate capacità d’ascolto ed una buona comunicazione coi portatori di interesse diretti e indiretti dell’impresa. I prodotti devono presentare una buona qualità, senza trascurare una filiera di produzione etica.

Il team working è importantissimo per mostrare quanto un’azienda creda nell’unità e lo spirito di aggregazione tra i propri dipendenti. Ogni attività e ogni reparto, sia sul piano orizzontale che verticale, deve agire in maniera integrata, muovendosi lungo obiettivi e valori condivisi.

Perché puntare su una strategia del genere

Ad oggi, sono diversi i motivi per cui un’azienda dovrebbe mostrarsi propensa ad una tattica di responsabilità sociale d’impresa. Innanzitutto, il mondo finanziario, i potenziali compratori, gli enti e i collaboratori possono rimanere colpiti dall’etica aziendale, sfociando in una domanda crescente e di qualità. Agire in maniera sostenibile nei confronti dell’ambiente implica l’istituzione di network d’impresa basati su linee guida internazionali.

I moderni asset aziendali richiedono un’innovazione costante nelle imprese, affinché queste rimangano competitive nel mercato. Il marchio va valorizzato il più possibile, non solo attraverso la vendita del prodotto, ma anche grazie alla reputazione della company, fattore chiave nella lotta alla concorrenza. Distinguersi in maniera etica dagli altri porterà un incremento delle interazioni con l’esterno, dato dalla trasparenza impiegata nelle prestazioni sociali e commerciali. Far crescere in maniera intellettuale, professionale e relazionale un’azienda rappresenta, infine, un ottimo parametro valutativo per il successo di una data realtà lavorativa immersa nel mercato contemporaneo.