Si tratta di un accessorio sempre più diffuso. Ormai, non è difficile trovare uno smartwatch sul polso di una persona, a prescindere dall’età e dalle proprie esigenze. Questi dispositivi rispondono a moltissime richieste, rendendo la risoluzione di determinate mansioni a portata di click, in maniera ancor più immediata rispetto agli smartphone.
Quelli di ultima generazione, poi, presentano anche estetiche molto accattivanti, rendendoli perfetti sia in contesti sportivi che eleganti. Lo smartwatch si sta avvicinando sempre di più al suo status designato: una evoluzione diretta dell’orologio. Principalmente utilizzato, all’inizio, per monitorare il benessere fisico e l’attività sportiva, oggi lo smartwatch trova applicazione anche nel mondo del lavoro, diventando un’efficace estensione dello smartphone da indossare con grande comodità.
Generalmente, il raggio di collegamento tra telefono e orologio intelligente si aggira intono ai 10 metri, collegandosi via bluetooth e rendendo possibile l’interazione da polso con le applicazioni installate sul cellulare. Alcuni modelli permettono anche di rispondere a chiamate e messaggi. Di seguito, scopriremo tutte le info utili sugli smartwatch.
Caratteristiche e funzionamento dell’accessorio
Gli smartwatch possono funzionare anche senza la connessione ad un telefono. Gli orologi con supporto SIM, infatti, permettono la ricezione e l’inoltro di chiamate, nonché un ventaglio di feature molto simili a quelle dello smartphone. Determinati modelli presentano GPS integrati, app di tracciamento e possibile collegamento a servizi per la fruizione di musica in streaming.
Oggi, esistono smartwatch per tutte le tasche, adatti a soddisfare le esigenze più disparate. Un dispositivo che aiuta a migliorare lo stile di vita grazie al rilevamento di obiettivi quotidiani, a controllare la frequenza cardiaca quando si fa attività fisica, la qualità del sonno e dello stress, il peso e le calorie introdotte con gli alimenti, così come quelle consumate durante il giorno.
Come detto, lo smartwatch si rivela importantissimo per non usare intensivamente il telefono e per tenere sott’occhio le notifiche anche nei contesti in cui, utilizzare un dispositivo più grande, potrebbe risultare ostico o sgradevole. Quando si valuta l’acquisto di un device del genere, comunque, sarà opportuno considerare i vari sistemi operativi con cui essi vengono venduti sul mercato. Non solo smartwatch Android, ma anche OS, con la gamma di Apple.
Funzionalità ed estetica
L’occhio vuole la sua parte in fatto di tech, specie quando si parla di device indossabili come lo smartwatch. Per questo, è opportuno focalizzarsi sulla forma del display, tonda o quadrata e sul tipo, Amoled o super Amoled, con consumi ridotti e neri più profondi, LCD, con consumi maggiori e maggiore visibilità e, infine, e-paper, con schermi simili agli e-book.
Anche il cinturino è una parte importante dell’estetica dello smartwatch. Molti dispositivi offrono la possibilità di cambiarlo, rendendo il device adatto ad ogni occasione. Per quanto riguarda le funzionalità, invece, lo smartwatch, oggi, rappresenta un accessorio particolarmente utile su più livelli.
Tra le principali feature degli smartwatch citiamo il contapassi, che rileva il numero di passi e gli obiettivi giornalieri, i chilometri percorsi al giorno, il GPS che, in alcuni dispositivi, permette di tracciare i percorsi effettuati, il consumo di calorie durante la giornata, particolarmente importante nelle sessioni d’allenamento, il monitoraggio del sonno, quando lo si indossa mentre si dorme, la sveglia, i giorni di allenamento e le ore di attività.
Continuiamo con il meteo, dando la possibilità di controllare la temperatura esterna e la percentuale d’umidità presente direttamente dall’orologio, l’altimetro, gli obiettivi di peso, acqua, caffeina e alimenti consumati durante il giorno, la bussola, l’NFC per i pagamenti, l’altimetro e, tra le altre cose, le sopracitate funzioni telefoniche a cui si può accedere direttamente dal display dello smartwatch, facilitando determinate operazioni.