I totem multimediali sono dispositivi tecnologici dotati di un monitor touchscreen che consente l’utilizzo all’uso pubblico. Questi computer sono strumenti tecnici che hanno conosciuto larga diffusione negli ultimi anni, vengono preimpostati per utilizzi settoriali e richiedono una diretta interazione degli utenti.
Perché i totem multimediali sono uno strumento funzionale
Le impostazioni possono essere modificate anche di frequente, aggiornate, proponendo contenuti multimediali di vario tipo e sempre nuovi a chi osserva. Grazie alla loro struttura inoltre sono perfetti sia per spazi interni che esterni. Facili da utilizzare grazie al touch screen, abbattono le barriere di un normale computer, sono infatti intuitivi e persino bambini ed anziani non hanno alcuna difficoltà a tracciare percorsi o cercare le informazioni necessarie. Sono veri e propri chiostri interattivi che possono essere dotati di monitor di varie dimensioni, a seconda dello spazio in cui vanno a collocarsi.
Gli utilizzi sono i più vari, pensate ad esempio a quelli che si trovano posizionati nei centri commerciali e offrono la possibilità di visualizzare una piantina, capire dove vi trovate e cercare il negozio desiderato oppure al ristorante che espone in bella vista il suo totem per offrire la possibilità al cliente di sfogliare il menu, scoprire i piatti, leggere informazioni su eventuali ingredienti per la sua intolleranza.
Dal commercio alle informazioni: utilizzi e potenzialità di questi nuovi strumenti di marketing
I totem sono dispositivi estremamente utili ed hanno funzione informativa o di tipo commerciale, quindi sono idonei anche a creare spazi pubblicitari innovativi. In sostanza abbiamo due modalità definite, da un lato gli infopoint che forniscono informazioni di vario tipo e li troviamo nei musei, nelle città, all’aeroporto, nelle stazioni. Sono molto utili sul territorio perché facilitano turisti e anche cittadini che vogliono reperire in breve tempo contenuti. Poi ci sono i Self Service Kiosk che sono punti che permettono di svolgere una determinata azione. Pensate a quando entrate nelle università o in ospedale oppure in banca o alla posta, questi piccoli totem sono ovunque, vi consentono di stampare i numeri per indirizzarvi allo sportello desiderato e, in alcuni casi, sono anche disponibili per l’emissione di bollettini o certificati. Poi ci sono i totem pubblicitari, quelli hanno funzionalità di marketing, sono strumenti che vengono sfruttati per catturare l’attenzione dei passanti e offrire una modalità innovativa di coinvolgimento e partecipazione. Certamente li avrete notati in qualche store alla moda o nei negozi di giocattoli. Le persone, come dimostrato, amano poter sbirciare, curiosare ed esprimere la propria creatività. Coinvolgerle, anche con brevi quiz, domande o spot si è dimostrato un metodo molto valido per un riscontro diretto del pubblico.
Tutto questo veicola una principale caratteristica, le necessità degli individui sono cambiate e quindi anche il modo di fare informazione, sia essa di carattere ricreativo o meno, per adattarsi alle nuove esigenze è impensabile remare contro la nuova tecnologia. Questa si è fatta motore di un cambiamento radicale e senza precedenti che ci porta dinnanzi nuove sfide e soprattutto nuovi business, la chiave è saperli cogliere.