La formattazione di un PC è lo strumento attraverso cui si riporta il device alle condizioni di fabbrica con il ripristino delle prestazioni e la pulizia del software di installazione. Molte volte succede di dover ricorrere a questa soluzione per poter debellare in definitiva virus o ripristinare l’uso normale di un pc che non riesce più a funzionare in modo corretto..
Con la formattazione si cancellano tutti i contenuti del PC che si trova all’interno della partizione del disco che si dedica al sistema operativo, tale operazione richiede dunque in vari casi di dover fare un backup dei dati, cioè un salvataggio di tutto ciò che si trova all’interno del pc prima di formattarlo.
Indice Notizia
Formattare un pc: fare prima il backup dei dati
Il salvataggio di tutti i documenti (che possono essere foto, video, alcuni programmi, documenti vari) può essere fatto sia se il PC dà libero accesso al sistema operativo sia se questo si presenti completamente bloccato. Nella maggior parte dei casi infatti si ha la possibilità di salvare i propri dati anche se il PC non dà segni di vita in merito all’accesso al sistema operativo.
In altri casi invece se il problema non è software ma è hardware il recupero risulta molto più difficile ma è spesso fattibile farlo comunque attraverso procedure specifiche
Non tutti si apprestano ad esseee grandi esperti di informatica e per questo necessita spesso di un aiuto per risolvere piccoli problemi che si verificano con il nostro pc. Che sia un Notebook da 17 pollici o da meno, il risultato non cambia: la formattazione è necessaria in presenza di difetti e i costi non sono molto alti.
Formattare un pc: il servizio perfetto
Il perfetto servizio di formattazione computer deve permettere di trovare un tecnico informatico esperto che sappia occuparsi dei seguenti servizi: back-up di informazioni su hard disk o cloud prima della formattazione, formattazione a causa di un virus o malware, ripristino del computer, reinstallazione di programmi, etc. Si può prendere un appuntamento e magari rivolgersi a società o a professionisti con feedback positivi e il gioco è fatto
Non a caso in giro ci sono tecnici qualificati che abbiano anni di esperienza, lavorano con ogni sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux, etc.).
Formattare un pc: i costi
Dato il periodo di difficoltà economica, risparmiare e non avviare lo spreco sono la parola d’ordine, tuttavia delle volte non se ne può fare a meno e necessita pagare almeno un qualcosina. In tanti si domandano quanto costa farsi formattare il proprio pc da un professionista. I prezzi sono diversi, seppur non di molto.
Se è una formattazione che non necessita si molto tempo senza complicazioni, meglio se con i cd di ripristino o la partizione funzionante, allora si può giungere a pagare anche solo 30 Euro, se invece si dovesse avere un computer vecchio e non si hanno i driver e dunque bisogna procurarli, allora il prezzo ovviamente aumenta.
Tutto è legato anche dal sistema operativo che ha il pc, se ci sono i cd di ripristino o meno e che programmi e driver si devono installare, insomma più tempo si deve dedicare e più i costi aumentano.