Bitcoin è una moneta digitale che ha attirato molta attenzione a causa del suo potenziale di investimento. Gli investitori tengono bitcoin nella speranza che il prezzo aumenti.Non esiste una moneta fisica legata al bitcoin. Esiste solo su internet dove bitcoin utilizza la propria rete per consentire trasferimenti globali direttamente tra individui, quindi nessun intermediario come una banca o PayPal funge da gatekeeper tra gli utenti e i loro fondi.
Bitcoin e altre criptovalute sono criptici per non dire altro. Alcune persone considerano il bitcoin una valuta, altri un investimento e altri ancora un valore aggiunto.
Al di là della bolla di cui tutti parlano, le criptovalute stanno acquisendo sempre più valore anche se il 2018 non è partito al meglio per il mercato, anche a causa delle pressioni che arrivano dalla Cina e da altre parti del mondo. Secondo Reuters, il vicegovernatore della Banca Popolare Cinese avrebbe proposto di vietare l’accesso a tutte le piattaforme di exchange, dove si acquistano le monete virtuali, così come i wallet, siti che mettono al sicuro le criptovalute e i servizi, che consentono gli utenti di aggirare le limitazioni.
Consigli per investire in crypto
Investire sempre una somma di denaro consona al propro budget. Le criptovalute sono estremamente volatili e domani potrebbero non valere più niente. Pertanto, il miglior consiglio è di puntarci quello che ci si può permettere di perdere.
Inoltre, sarebbe bene diversificare il proprio wallet, comprando più di una criptovaluta. In questo modo, si rischia meno.
Per ultimo, non bisogna dimenticare di comprare quando il prezzo è sceso e vendere quando il prezzo è salito. Non conviene vendere durante la svalutazione, anche se si presenta incisiva. Prima o poi, il prezzo salirà di nuovo (a parte lo scoppio di un’eventuale bolla).
Migliori criptovalute da comprare
Esistono criptovalute ad alto e medio rischio, La diversificazione rappresenta sempre la scelta primaria anche per chi investe in criptovalute per mediare i rischi.
Per il sito btcmanager.com ad esempio che ha visionato dieci monete virtuali per il 2018 che potrebbero essere quelle giuste, l’appellativo di vincente è dato a Bitcoin (BTC). Ma possono essere definite sicure con Bitcoin, rispettivamente: Ripple (XRP) ed Ethereum (ETH).
Quali sono le migliori criptovalute 2018? Ne proponiamo alcune seguendo i consigli del sito IrreMolise: approfondisci e poi decidi su quali puntare.
Bitcoin, il crypto-mercato nasce da lei, nato nel 2009. forse ora mostra il segni del tempo, con blockchain congestionata, transazioni molto lente, ma occorre pensare a BTC come a un valore, come a “oro digitale”.
Dash per contro è mezzo di pagamento digitale, le sue transazioni sono istantane (meno di un secondo), focus sulla privacy, sicurezza e ben tre anni di esperienza nella blockchain.
Litecoin, è utilizzato da 13 milioni di utenti (e aumentano ogni giorno). Più si conoscerà, e più si alzerà il prezzo nel tempo. Nata nell’ottobre del 2011è ormai accettata a livello globale come metodo di pagamento sicuro in numerosi siti online, in diversi settori, supporta transazioni veloci.
Ripple, propone soluzioni blockchain per le banche e ha collaborazioni con: Banca Santander, American Express e Credit Agricole. Come proprietà, è di un’azienda privata, la quotazione segue una propria strada, è l’ unica a non subire le oscillazioni di bitcoin.