Home / Generici / Migliori app per il trading online
app trading online

Migliori app per il trading online

Per investire sui mercati finanziari, ad esempio per giocare in Borsa, non è più necessario accendere il PC e seguire l’andamento dei titoli acquistati su una postazione fissa connessa ad Internet. Pure il trading online, infatti, ormai si fa anche in mobilità muniti di un dispositivo mobile come il cellulare oppure con un tablet ma a patto che il dispositivo sia sempre connesso alla Rete in banda larga. Le migliori app di trading online sono ormai così evolute che permettono di negoziare i prodotti e gli strumenti finanziari potendo accedere a tutti i servizi offerti in genere su postazione fissa, ovverosia collegandosi con PC e browser muniti di ADSL o di connessione al web in fibra ottica.

Indice Notizia

Servizi di trading online con le app

Ci riferiamo, nello specifico, a servizi collegati al trading online che spaziano dall’utilizzo del cosiddetto conto demo all’inserimento degli ordini con stop loss e con take profit, e passando per l’accesso alle notizie in tempo reale con particolare riferimento a quelle cosiddetti sensitive che incidono sulla direzione dei mercati finanziari.

Le app per il trading online sono gratuite ma sono in ogni caso fruibili sempre e solo se sono associate ad un conto investimenti aperto con una banca, con una società di intermediazione mobiliare (SIM), oppure con un broker online.

App per il trading online, come scegliere l’intermediario?

Al riguardo la scelta dell’intermediario è importante in quanto in genere con le app di trading online di banche e SIM è possibile negoziare azioni, obbligazioni e strumenti derivati, mentre con i migliori broker online è in genere possibile pure comprare e vendere asset alternativi come le criptovalute, dal Bitcoin ad Ethereum e passando per Ripple, Cardano, Litecoin e Bitcoin Cash.

Inoltre, rispetto alle banche ed alle SIM, i broker online, per i quali si raccomanda di scegliere sempre quelli che sono autorizzati Consob, permettono di negoziare i prodotti e gli strumenti finanziari in leverage, ovverosia sfruttando la leva finanziaria che permette, anche investendo piccole somme, di amplificare i guadagni ed anche le perdite sui trade aperti in acquisto o in vendita.

App broker online per il trading

Il broker online, rispetto alla banca ed alla SIM, è quindi da scegliere quando si punta ad investire su strumenti e prodotti finanziari che vanno oltre le azioni e le obbligazioni, ma occorre sempre fare molta attenzione, prima di aprire un conto investimenti, ai costi ed alle condizioni imposte dall’intermediario.

In particolare, prima di aprire un conto di trading con un broker online è fondamentale verificare i costi fissi, ovverosia la presenza di eventuali canoni, ma anche i costi variabili che sono rappresentati dalle commissioni di negoziazione.

Massima attenzione inoltre pure all’importo del deposito minimo che viene richiesto per aprire il conto, ed agli strumenti di versamento e di prelievo che sono accettati. Al riguardo i migliori broker online permettono pure di operare con la carta di credito senza la necessità, quindi, di andare a collegare un conto corrente bancario o postale.