Quanto tempo è che state ritardando il momento di sostituire il vecchio cancello di casa? Magari non è neanche automatico, e ogni volta che rientrate a casa con la macchina siete costretti a scendere per aprirlo manualmente.
Per rendere il vostro rientro a casa il più agevole possibile le soluzioni migliori sono o un cancello elettrico automatico da installare all’ingresso dell’area esterna dell’abitazione, dove si trovo lo spiazzo in cui parcheggiare la casa, oppure una porta automatica del garage se siete abituati a parcheggiare la macchina all’interno.
I cancelli automatici in commercio sono alimentati da un motore elettrico all’interno del quale è custodita una scheda con i collegamenti che mandano gli impulsi agli effettori dell’apertura e chiusura del cancello. La scheda elettrica è un elemento molto delicato, la cui natura va preservata; ecco perché è custodita dentro una centralina che la protegge da intemperie e usura. Tuttavia, col tempo, è inevitabile che possano sorgere dei problemi perché ad ogni impulso mandato questi elementi sono soggetti a deterioramento.
Se il vostro cancello automatico mostra dei problemi potrete anche operare della manutenzione invece che sostituirlo completamente. In ogni caso, essendo le componenti di natura elettrica, i professionisti a cui affidarvi sono sempre gli elettricisti, magari quelli specializzati nei cancelli automatici.
Indice Notizia
Installare un nuovo cancello automatico
Se avete appena concluso i lavori nella nostra nuova casa e volete procedere con l’installazione del cancello automatico, la prima cosa da fare sarà assicurarsi di avere lo spazio. Dopo di che ci sono alcuni passaggi fondamentali e imprescindibili: in Italia, esistono delle leggi che regolamentano l’installazione dei cancelli automatici, vietando di operarla in autonomia anche se in una proprietà privata.
Quindi, prima di tutto, dovrete trovare una ditta con tecnici specializzati che provvederanno all’installazione. Ce ne sono sicuramente moltissime in qualsiasi zona abitiate e il consiglio è quello di non fermarsi alla prima dell’elenco telefonica o alla più vicina, ma di chiedere diversi preventivi per confrontare i prezzi. Considerate comunque che il prezzo per installare da zero un cancello elettrico automatico va dai 900 euro fino anche a 4000 euro. I preventivi sul prezzo verranno fatti in base al peso totale della cancellata, più questa pesa, più sarà alto il costo finale.
Sostituzione di un cancello automatico o di parti di esso
Nel caso in cui si disponga già di un un cancello automatico elettrico ma questo inizi a dare dei problemi di funzionamento potrebbe essere sufficiente aggiustare alcuni elementi o anche sostituire l’intera cancellata. Ad ogni modo, anche in questo caso, è necessario contattare una ditta specializzata a cui affidare i lavori. Può essere utile ricordare che questo intervento può rientrare all’interno delle detrazioni fiscali previste in caso di lavori di ristrutturazione di un’abitazione. Attraverso queste detrazione si possono abbattere i costi anche del 50%, per cui vale la pensa informarsi.
Come bisogna procedere in caso di installazione di un cancello automatico elettrico
La legge italiana, oltre a vietare l’installazione autonoma di un cancello automatico, prevede che, insieme ad esso vengano installati anche delle fotocellule che individuano l’eventuale passaggio di un oggetto, di una persona o di un animale mentre la cancellata si sta chiudendo o aprendo, bloccandone il movimento in modo tale da salvaguardare chi o cosa sta attraversando.
La legge non impone un periodo fisso in cui operare la manutenzione del cancello, ne dei dispositivi di sicurezza, tuttavia è buona abitudine, dopo i primi 5 anni di vita della cancellata, fare un controllo ogni 2 anni. La legge italiana impone, invece, che al termine dell’installazione, il tecnico che ha eseguito il lavoro, consegni al proprietario il libretto di utilizzo e manutenzione, dove sono inserite tutte le specifiche e i dettagli del cancello, in modo che chiunque debba lavorarci conosca al meglio la struttura.