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Una copertura ad hoc per assicurare da danni e furti lo smartphone

L’assicurazione sul nostro dispositivo può essere proposta all’atto dell’acquisto dal rivenditore e va ad estendere la garanzia di legge, oppure aggiunge una copertura assicurativa vera e propria

Smartphone e tablet fanno parte degli oggetti che utilizziamo ormai quotidianamente.L’acquisto di un cellulare di ultima generazione rientra sempre più spesso fra le spese messe a budget e ci permette di essere connessi ad internet ed in contatto con gli altri in qualsiasi luogo ci troviamo.

Al pari di un qualsiasi altro oggetto anche uno smartphone è soggetto a rischi e pericoli fra cui il furto o un qualsiasi danno accidentale indipendente dalla volontà del proprietario. Per questo anche per i cellulari sono nate e si stanno sviluppando sempre di più coperture assicurative studiate ad hoc.

All’atto di acquisto di uno smartphone il negoziante rilascia una garanzia di 12 o 24 mesi, emessa dalla casa produttrice che tutela da possibili difetti di produzione e malfunzionamento dell’oggetto. Parliamo quindi di imperfezioni, anomalie o deficit nel funzionamento ma non di imprevisti di altra natura. Per garantire il nostro smartphone da danni imprevisti o dal furto è necessaria la stipula di una polizza specifica.

A differenza di prodotti assicurativi obbligatori, quali l’Rc auto, la copertura per lo smartphone non è imposta da alcuna legge, ma è più semplicemente un’utilissima polizza a tutela di eventuali danni futuri o di un ipotetico furto.

Il mercato assicurativo propone varie tipologie di polizza per i cellulari. Quanto alla copertura dei danni si possono prevedere quelli derivanti dal malfunzionamento dell’antenna, quando il cellulare non riceve con regolarità il segnale, danni diretta conseguenza di infiltrazioni d’acqua se ad esempio il cellulare finisce inavvertitamente in lavatrice, oppure danni derivanti da un uso scorretto nel caso in cui il cellulare sia stato rubato e il ladro approfitti dell’oggetto per compiere un reato come ad esempio effettuare telefonate minatorie.

L’assicurazione sul nostro dispositivo può essere proposta all’atto dell’acquisto dal rivenditore e va ad estendere la garanzia di legge, oppure aggiunge una copertura assicurativa vera e propria.

La polizza può anche essere contratta successivamente all’acquisto, rivolgendosi direttamente ad una compagnia assicurativa oppure scegliendo il prodotto più interessante dopo aver confrontato preventivi diversi grazie al servizio offerto dai comparatori on line presenti in rete.

Scorrendo le pagine web di MIOAssicuratore, ad esempio, è possibile confrontare i preventivi delle migliori compagnie assicurative tutto con un click, utilizzando un unico pannello e restando comodamente seduti davanti al proprio computer. Le polizze coprono indistintamente cellulari utilizzati per uso personale, commerciale o aziendale.

Il mercato propone assicurazioni per lo smartphone a partire da 2,92 € al mese. L’assicurazione sul cellulare è un vero e proprio paracadute nel caso in cui oltre al valore dell’oggetto si valuti anche la perdita economica derivante dalla cancellazione di dati, documenti, rubriche telefoniche, indispensabili per il nostro lavoro.

Il consiglio comunque è quello di salvare i dati del cellulare anche sul computer o su un disco fisso. L’assicurazione per il cellulare di fatto non è ancora molto utilizzata, non tutti infatti valutano gli aspetti positivi che può regalarci. La polizza è una scelta importante soprattutto se si è deciso di acquistare un iPhone o un cellulare appartenente ad una fascia piuttosto alta, che necessita di un esborso decisamente elevato che va ben oltre i 500 euro.