I social network e il web in genere sono ormai una parte integrante e per molti irrinunciabile delle nostre vite. Usiamo Facebook e gli altri più popolari social per informarci, passare il tempo, intrattenerci, socializzare, ecc. I social vengono usati per mille ragioni e in mille modi diversi, ormai da ogni fascia d’età. Si usano i social per trovare nuovi amici, per riallacciare i contatti con quelli persi di vista, per conoscere persone che condividono i nostri interessi, ecc.
Sempre più persone si affidano ai social anche per tenersi informati, ad esempio seguendo pagine e gruppi con notizie della propria città o affidandosi a testate giornalistiche, blog e altri soggetti che condividono informazioni e link a pagine con approfondimenti. I social sono oggi un eccezionale strumento di condivisione della conoscenza, permettono di rendere potenzialmente virale qualsiasi contenuto e sono molto utilizzati anche da chi si occupa di informazione. Gran parte del traffico che generano i siti di news arriva oggi proprio dai social, ma questo trend nasconde un lato oscuro.
Si parla spesso di fake news o comunque ti titoli scritti ad arte non per informare in modo preciso ed etico, ma solo per ottenere click e condivisioni. Quello della qualità e dell’accuratezza delle informazioni che circolano in rete e in particolare sui social è un tema di grande attualità e veramente complesso. Alcuni social network hanno dichiarato guerra alle fake news, ma non è affatto facile arginare il fenomeno. Quello della disinformazione e di eventuali immotivati allarmismi alimentati dai social non è però l’unico rischio, molti siti web sia tra quelli che riportano notizie alterate o del tutto inventate, sia tra quelli più seri, possono volutamente o no, veicolare dei malware, pericolosi per i dispositivi di chi li visita.
Un malware (malicious software) è un codice che può causare danni ai sistemi informatici e spesso questi codici potenzialmente dannosi vengono distribuiti proprio attraverso il web. Visitando un sito che a sua volta è stato infettato o è collegato ad una risorsa non sicura, è possibile ritrovarsi con uno o più malware sul proprio computer. Diventa importante cercare di prevenire questi rischi, navigando su siti che hanno una buona reputazione, ma nulla ci può mettere al sicuro al 100%, bisogna quindi dotarsi di appositi software che blocchino le minacce informatiche, ecco alcuni tra i migliori anti malware che si possono trovare in rete.
Iniziamo da Spybot – Search & Destroy, uno dei più conosciuti antimalware freeware, quindi del tutto gratuito. Ha numerose funzionalità interessanti e se tenuto sempre aggiornato offre una valida protezione sia nei confronti dei malware che dei virus. Un altro programma freware molto valido che protegge dal software dannoso è SpywareBlaster con funzionalità anti-malware e anti-spyware. Interessante anche Adwcleaner, piccolo e potente applicativo che consente in modo molto semplice e rapido la rimozione di varie tipologie di malware, tra i quali in particolare gli insidiosi browser hijacker.
Tra i migliori anti malware merita in fine di essere citato anche SuperAntispyware in grado di bloccare e all’occorrenza rimuovere efficacemente varie tipologie di infezioni e minacce informatiche, tra le quali i più diffusi malware.