Home / Generici / Come posizionare un sito web in Google

Come posizionare un sito web in Google

Google in numerosi paesi nel mondo (Italia inclusa) è il motore di ricerca più utilizzato. Ogni giorno moltissime persone si affidano proprio a Google per fare ogni genere di ricerca, come quelle di prodotti o servizi da acquistare. Per le aziende che offrono questi prodotti o servizi, come ovvio, è pertanto fondamentale apparire tra i risultati proposti dal motore, ma non sempre questo è facile visto l’elevata concorrenza, in particolare in alcuni settori.

Ormai quasi tutte le aziende e i professionisti hanno un sito web, nella prima pagina di Google ne appaiono solo 10, come è possibile essere tra questi? Bisogna lavorare per posizionare il proprio sito e non sempre sarà facile, ma quest’attività potrà dare ottime soddisfazioni, permettendo di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti.

Affidarsi ad una web agency Roma può essere senza dubbio il modo migliore per lavorare sul posizionamento del proprio sito. Fare SEO (search engine optimization) è un’attività complessa e multidisciplinare che difficilmente può essere affidata totalmente ad un unico freelance o peggio ancora improvvisata. Rivolgendosi ad un’agenzia strutturata, con diversi professionisti che possano seguire il nostro progetto potremo avere risultati migliori, più rapidi e stabili nel tempo.

Posizionare un sito web in Google richiede un approccio multidisciplinare, possono essere coinvolte diverse figure, più o meno tecniche si dovrà prestare grande attenzione a numerosi fattori, tra questi i contenuti.

I contenuti del nostro sito per posizionarsi dovranno avere determinate caratteristiche. La più importante è probabilmente l’originalità. Come detto ci sono un’infinità di siti web e Google difficilmente mostrerà per primi quelli con contenuti copiati da altri. Spesso originalità fa rima con qualità e questa viene fortemente premiata dal motore di ricerca che desidera dare all’utenza le migliori risposte possibili.

Se il nostro sito ha contenuti, non solo originali, ma veramente utili, ben realizzati e in grado di dare valore ai nostri visitatori, abbiamo ottime possibilità di posizionarci, ma anche questo non basta. Proprio perché Google vuol offrire il miglior servizio possibile ai suoi utenti, consigliando solo siti di qualità, o comunque posizionando prima questi, c’è un aspetto che non dovrebbe mai esser sottovalutato, quello delle performance o se si preferisce dell’esperienza d’uso.

Un sito performante, ovvero che si carica in modo rapido verrà valutato positivamente da Google e allo stesso modo anche l’esperienza d’uso dell’utente avrà un notevole peso. Se rendiamo l’accesso ai nostri contenuti più semplice, daremo un servizio migliore a chi li legge e anche il nostro posizionamento negli indici del motore potrebbe beneficiarne. Va poi considerato che oggi sempre più spesso si naviga da smartphone, quindi dovremo verificare che il nostro sito sia facilmente navigabile da questi dispositivi e che i nostri contenuti siano fruibili comodamente anche su schermi di piccole dimensioni. Allo stesso modo dovremo monitorare la velocità di caricamento delle nostre pagine su mobile.

Per migliorare il nostro posizionamento potremo poi avviare delle strategie di PR, in modo che altri siti, possibilmente autorevoli nel nostro settore, ci segnalino e linkino. Quest’attività, come le altre citate in precedenza non va improvvisata, ma attentamente pianificata e monitorata di continuo. Come è facile intuire affidarsi ad aziende specializzate è quindi senza dubbio la scelta migliore se si vuole posizionare il proprio sito su Google.