Home / Generici / Assicurazioni online: come si fanno e perché sono utili
Assicurazioni online

Assicurazioni online: come si fanno e perché sono utili

Internet ha modificato le abitudini di acquisto di tutti noi, facilitando e agevolando molte operazioni, come ad esempio stipulare un’assicurazione. Esistono diverse tipologie di assicurazioni (auto, moto, vita, viaggi, casa) ed è possibile stipulare la propria polizza assicurativa online. In effetti questa scelta si rivela intelligente e conveniente per diversi motivi.

Perché le assicurazioni online sono utili e vantaggiose

Prima di tutto, le assicurazioni online, come anche spiegato da questo articolo, sono accessibili da casa propria (o da qualsiasi altro posto) comodamente dal proprio dispositivo (PC, tablet e persino smartphone) 24 ore su 24. L’utente che vuole acquistare un’assicurazione online non dovrà recarsi in alcuna agenzia o filiale, ma potrà fare tutto agevolmente tramite internet.

La velocità è un’altra delle caratteristiche che contraddistinguono le assicurazioni online: basteranno pochi minuti e poche informazioni per stipulare la propria assicurazione.

All’utente verranno fornite le credenziali per poter effettuare l’accesso alla propria area cliente in modo da poter gestire, annullare o rinnovare la propria polizza assicurativa, sempre da internet.

Anche dal punto di vista economico ci sono dei vantaggi: i costi per una polizza assicurativa online sono più convenienti delle assicurazioni tradizionali.

Questo è dovuto al fatto che le compagnie assicurative online beneficiano dei vantaggi di internet e possono così concedere ai propri clienti uno sconto web.

Inoltre, operando online, le compagnie assicurative online non devono sostenere costi di affitto o acquisto di un locale per svolgere la propria attività o di gestione del personale o di una filiale: questo si traduce in minori costi per i clienti.

Come si fanno le assicurazioni online

Uno dei vantaggi di internet quando si parla di assicurazioni online fa riferimento sicuramente alla possibilità di poter effettuare dei confronti fra le varie polizze assicurative (e i relativi preventivi): le diverse proposte verranno ordinate per prezzo, fino a che non si riesca a trovare quella che fa al caso proprio.

Infatti, una volta scelta l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze, ci vogliono pochi passi per fare un’assicurazione online.

Sarà sufficiente acquistare la polizza assicurativa online (le transazioni avvengono in tutta sicurezza) ed inviare i documenti del contratto assicurativo firmati (ed eventualmente una copia della carta di identità, del libretto dell’auto da assicurare e dell’attestato di rischio).

Molte compagnie accettano la ricezione di tale modulistica direttamente tramite internet (l’importante è che sia apposta la firma digitale e venga utilizzata la posta elettronica certificata).

In ogni caso, dopo aver ricevuto la mail di conferma da parte della compagnia assicurativa prescelta, è necessario effettuare il pagamento del premio assicurativo. Nella mail verranno inviati, oltre al bollettino relativo al pagamento del premio assicurativo, anche tutti gli altri documenti della polizza assicurativa.

Dopo aver effettuato il pagamento del bollettino, online (tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario) o in maniera tradizionale (alla posta), è necessario inviare un fax o allegare per e-mail la ricevuta del pagamento.

A quel punto il tagliando di assicurazione viene inviato, in via preventiva, via email al cliente e poi direttamente a casa propria all’indirizzo indicato in fase di registrazione al sito della compagnia assicurativa.

Insomma, molte delle operazioni fondamentali si svolgono direttamente da internet: il cliente, dalla propria area clienti, può modificare i dettagli relativi alla propria polizza assicurativa o effettuare altre modifiche. Sempre online, per dubbi o chiarimenti, l’utente può contattare il servizio clienti, spesso attivo tutti i giorni e 24 ore su 24.