Home / Generici / 8 idee per personalizzare la propria bici
personalizzare la propria bici

8 idee per personalizzare la propria bici

Il mezzo di trasporto più ecologico possibile, ma anche quello che richiede un po’ di fatica: stiamo parlando delle biciclette, che consentono di muoversi in qualsiasi posto in via del tutto gratuita, senza doversi preoccupare delle varie spese legate ai parcheggi, piuttosto che all’assicurazione, al carburante e così via. Ovviamente, andare in bici fa anche molto bene alla salute, dal momento che permette di consumare tante calorie, tonificare il corpo e ridurre il rischio che insorgano numerose problematiche, come ad esempio quello di subire delle patologie cardiovascolari. Inoltre, va a ridurre i valori di stress e colesterolo.

Personalizzare la propria bici

Andare in bicicletta è bello anche perché è una di quelle attività che possono fare veramente tutti e non serve essere super allenati: una bella giornata in famiglia, magari su una pista ciclabile, potrebbe essere l’occasione perfetta per divertirsi, sia dal punto di vista dei grandi che per quanto riguarda i piccini. Andare in bici, quindi, può essere anche molto rilassante, eppure c’è qualcosa che potrebbe infastidirvi comunque. Stiamo parlando del lato estetico della vostra due ruote: a volte, infatti, è sufficiente veramente qualche piccolo accorgimento per far diventare più unica che rara la propria bicicletta.

Le otto idee

Il portapacchi vintage. Uno spunto per personalizzare la vostra bicicletta può essere quello di utilizzare una vecchia valigetta in stile retrò (la larghezza non deve mai andare oltre i 60 cm) come se fosse un vero e proprio portapacchi. Dovete dotarvi anche di supporto rigido (quantomeno di 25×40) e poi basta montare il tutto. L’effetto vintage è sempre di moda.

I guanti da bici. L’ideale per chi ama andare in bici anche durante l’inverno, ma non sopporta proprio le temperature molto rigide. I guanti si possono fissare comodamente al manubrio, in modo tale da non perdere mai la presa. Oltre alle muffole, serve una fettuccina in nylon e del velcro.

Portaoggetti elastico. Bastano delle fasce colorate e dei gommini adesivi antiscivolo per realizzare un comodissimo portaoggetti elastico che torna utile in tantissime occasioni, ma è in grado anche di donare un tocco di colore notevole alla propria due ruote.

Portafiori. Avete appena ricevuto un mazzo di fiori, ma state viaggiando in bici? Ecco che, allora, un portafiori può essere davvero la soluzione ideale per risolvere questo problemi. Basta un po’ di carta da pacchi, degli elastici e poi sarà un gioco da ragazzi trasportare i fiori.

Portaombrello di tendenza. Anche in questo caso, l’accessorio si può comodamente creare in garage: è sufficiente avere un ombrello, una cintura di recupero e un punteruolo.

Coprisellino anti-pioggia. Un accessorio pratico per quando diluvia, ma non avete intenzione di rinunciare alla vostra bici per muovervi. Si può usare una cuffia per la doccia oppure dei copriscarpe monouso in plastica.

Decori per le ruote. In commercio si possono trovare veramente tantissimi accessori che rendono più colorata e alla moda la propria bicicletta e si possono inserire tra i raggi delle ruote.

Aggiunte grafiche. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire, dal momento che sul mercato si possono trovare tantissime strisce per personalizzare dal punto di vista grafico la propria bici, donandole una sorta di “tema” che permetterà di personalizzare il proprio mezzo secondo i rispettivi gusti estetici e andando a lavorare anche su dettagli spesso asettici come il tappo serie sterzo.