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Facebook è ancora un buon strumento per fare marketing?

I canali social hanno acquisito uno spazio predominante nella vita degli utenti e rappresentano un ottimo strumento di marketing, per incrementare la visibilità di un’azienda. Facebook segue Google nella classifica delle piattaforme più importanti, per la promozione online. Dispone di numerose informazioni sugli utenti che danno l’opportunità di definire il target della pubblicità. La personalizzazione del pubblico è determinata dalla scelta della localizzazione, dell’età, degli interessi, ecc. Le aziende devono essere presenti sui social per sviluppare l’attività, con l’opportunità di accedere a un ampio pubblico.  

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Campagne promozionali su Facebook

Le campagne promozionali su Facebook servono ad ampliare la comunità virtuale collegata all’azienda e a stimolare l’interazione. L’obiettivo è quello di coinvolgere, di accrescere la notorietà e l’immagine del marchio. Facebook Ads premia la creatività delle pubblicità che si distingue per originalità rispetto alle numerose promozioni sulla piattaforma. È chiaro che se i potenziali clienti dell’azienda non sono presenti su Facebook, è consigliabile investire in un altro social che può attrarre prospect. 

Efficacia delle campagne Pay per Click

Le campagne Pay per Click su Facebook sono uno strumento di marketing efficace, per la promozione del sito web aziendale oppure per il lancio di un nuovo prodotto e/o servizio e annunci di eventi. È un buon metodo per gestire il budget pubblicitario, si tratta di spese pubblicitarie basate sul numero di click. In qualsiasi momento è possibile modificare il budget e controllare la durata della campagne PPC. 

È fondamentale avere la giusta strategia di marketing per strutturare la campagna promozionale, in caso contrario i costi potrebbero risultare sproporzionati nel lungo periodo. Deve essere analizzato il segmento di mercato di riferimento, selezionate le parole chiave adeguate e valutata la portata della campagna. In seguito sono da effettuare dei test e il monitoraggio dell’andamento degli annunci. 

Importanza della comunicazione visuale

Gli utenti Facebook sono attratti da formati pubblicitari animati. Un’immagine statica ha minor impatto a paragone con un video. Anche un semplice carosello di immagini genera maggior interesse nel pubblico. Il messaggio della promozione deve essere veicolato nei primi tre secondi del video, con una logica inversa alla narrazione televisiva. Inoltre la maggioranza degli utenti della piattaforma social guarda i video senza audio, quindi è da valutare la presenza di un testo. 

Effetto indiretto sulla visibilità 

Le campagne promozionali social hanno un effetto indiretto sulla visibilità. La scelta di effettuare una promozione su Facebook, per il lancio di un nuovo servizio, garantisce dei risultati immediati e in modo secondario ha un’influenza sulla visibilità online aziendale. La comunità virtuale dell’azienda collegata sulla piattaforma social è parte di una rete di connessioni che amplia il pubblico da raggiungere con la promozione. È probabile che i contenuti pubblicati dall’azienda vengano condivisi da altri utenti. 

Se uno degli obiettivi inclusi nella strategia di marketing è generare engagement su Facebook per i post pubblicati, una campagna promozionale incrementa la visibilità dei contenuti. È il caso dei contenuti virali che sono condivisi più e più volte. Il fine è quello di sviluppare l’attività aziendale, di convertire i prospect in clienti e di posizionare il sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Affidarsi a un esperto di web marketing

Simone Longato, esperto di web marketing e a capo dell’agenzia di comunicazione MAGNET (magnetmarketing.it), offre un servizio di consulenza alla imprese e ai professionisti, anche nell’ambito della comunicazione online e offline. Affidarsi a un consulente di web marketing è indispensabile per avere risultati concreti, con l’investimento di budget per le campagne promozionali social. All’origine di ogni attività promozionale c’è una strategia che racchiude le linee guida per strutturare la pubblicità aziendale. La gestione delle campagne deve essere seguita, con competenza e professionalità e con un continuo e costante aggiornamento sulle evoluzioni della piattaforme social. 

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