Tutto sulle applicazioni per rilevare i terremoti in tempo reale, monitorare la situazione delle faglie e le zone sismiche e mettere in salvo le persone.
Indice Notizia
Allerta Terremoto, le migliori app
La Terra trema non solo a Ischia e ha provocato la morte di due persone: per questo, sempre più persone cercano notizie in tempo reale sui terremoti ed eventi sismici. Come si fa a rilevare le prime avvisaglie di un sisma? Semplice, con le migliori app per monitorare la situazione delle faglie e le zone sismiche, scaricabili sia su dispositivi iOS, sia Android.
Allerta sisma con Terremoti Italia
Tra le migliori app per rilevare i terremoti su dispositivi Android, la più segnalata positivamente si chiama Terremoti Italia. L’applicazione è molto semplice da usare e ha una funzione altrettanto pratica, ovvero aggiornare gli utenti sugli ultimi terremoti in Italia visualizzarli sulla mappa insieme alle faglie attive e alla pericolosità sismica italiana della zona e di altre Regioni d’Italia. Inoltre, la app verificherà la popolazione coinvolta entro venti chilometri dall’epicentro, la distanza dalla propria abitazione, nonché il grado Richter e la durata strumentale delle scosse sismiche, nonché quelle di assestamento, anche mediante notifica. Si potranno poi visionare le sequenze sismiche e la app avviserà di nuove scosse mediante notifica.
INGV Terremoti per iOS e Android
Dal Google Play Store e Apple Store ecco l’applicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che mostra, in tempo reale, I dati relativi agli eventi sismici sul territorio italiano, ma anche in alcune parti del mondo. I dati sono aggiornati 24 ore su 24 e vengono elaborati nelle sale operative di monitoraggio di Catania, Napoli e Roma .Essi saranno disponibili entro 30 minuti dalla verifica del sisma. Facile da consultare e scaricare, è progettata per fornire informazioni chiare ed immediate su un terremoto già avvenuto.
Terremoto in esclusiva per dispositivi iOS
Device Apple e indecisi su quale app scaricare per sapere in tempo reale tutte le news su un terremoto? Affidatevi a Terremoto per iOS: si possono sapere gratis tutti gli eventi sismici più recenti pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre ad avere le notifiche push con i dettagli dell’evento. E’ inoltre possibile poi impostare una soglia minima di magnitudo, per essere avvisati solo di sismi rilevanti. La mappa ha la funzione di segnalare all’utente dov’è avvenuto il terremoto.
Rilevatore Terremoto-Allerte in tempo Reale solo per Android
Se non si ha un dispositivo iOS, niente paura: chi possiede uno smartphone Android si può affidare a una applicazione gratuita che segnala, con qualche secondo di anticipo, le scosse per chi vive più lontano dall’epicentro. Utilissima per inviare e ricevere segnalazioni manuali e inviare richieste di soccorso con le relative coordinate, ma la app fornirà anche le condizioni meteo e usare una chat attiva in tempo reale durante l’emergenza.