Home / Applicazioni Android / Musica online: le migliori App 2019 per scaricarla gratis

Musica online: le migliori App 2019 per scaricarla gratis

Diciamoci la verità, l’era dei lettori MP3 è ormai finita perché tutti o quasi, ascoltiamo musica tenendo comodamente il nostro smartphone poggiato accanto a noi o comodamente in tasca durante l’allenamento sportivo.

Ecco perché sempre più spesso, su Google, si tende a cercare le app per scaricare musica gratis direttamente dal telefonino senza dover ricorrere all’uso del pc e al trasferimento dei dati. I vecchi metodi di trasmissione, infatti, sono macchinosi e fanno perdere molto tempo e nel caso di iPhone o dispositivi Apple, ci si trova davanti ad un procedimento più lento e più complesso. Per fortuna oggi esistono app per qualsiasi cosa e, in generale, ci si è ingegnati a poterne creare numerose che sono completamente gratuite e che non prevedono costi minimi come Amazon music, Google Play Music, Spotify o Apple Music.

Prima però di passare ad illustrare alcune delle app più valide in questo settore è d’obbligo precisare alcune cose e focalizzarsi su quelli che sono i numerosi punti in comune tra esse. In primis bisogna sottolineare che ogni app di questo genere è progettata con un’interfaccia semplice, immediata ed intuitiva; composta principalmente da banner per la ricerca, dove possono essere digitati il nome della canzone o dell’artista che si desidera ascoltare. Sono, dunque, app molto veloci e che permettono, in alcuni casi, di scaricare anche suonerie per il cellulare tramite una specifica funzione denominata appunto Ringtones. Alcune permettono di scaricare gratuitamente video direttamente da Youtube o il testo del brano scelto, il tutto comodamente salvato in memoria SD e che possono essere rivisti comodamente anche offline.

Uniche note dolenti, se la si vuole vedere in un’ottica di comodità e praticità, sono che nella maggior parte dei casi tali app necessitano della connessione ad internet per poter essere utilizzate, pur permettendo di effettuare il download di interi album o di più file contemporaneamente e che l’interfaccia è spesso invasa da banner pubblicitari e popup fastidiosi al momento del download.

Ma quali sono le migliori app gratuite per poter scaricare musica sul proprio smartphone? Ecco qui un elenco di quelle più comunemente usate:

TinyTunes

TinyTunes è ritenuta, a detta di molti, una delle migliori app per scaricare musica per chiunque abbia uno smartphone Android. Il motivo di tale fama è dovuto ad un ampissimo database che permette di scaricare qualsiasi brano musicale che si desidera ascoltare sul proprio dispositivo mobile. Ovviamente un altro punto di forza è la sua estrema facilità d’uso: l’interfaccia grafica è essenziale e intuitiva in modo che tutti possano usarla senza troppe complicazioni. La nota dolente è che non è un’app disponibile su Play Store e bisogna eseguirne il download attraverso Chrome ed attendere che termini il processo di installazione.

YTubeDownloader

YTubeDownloader è sicuramente un’app differente da quella precedente: la sua semplicità supera di gran lunga le altre in quanto permette di poter scaricare video e canzoni semplicemente inserendo il link Youtube, lasciando all’utente anche la scelta di poter effettuare il download del video o semplicemente del formato mp3. Purtroppo anche quest’app è assente in Play Store e bisogna ingegnarsi come in precedenza per poterla scaricare.

Jamendo

Un’app alternativa è sicuramente Jamendo: essa prende il nome da uno dei portali più famosi al mondo per la musica sperimentale e new sound. Tutta la musica distribuita da questa app, inoltre, è sotto licenza Creative Common per cui fornisce l’opportunità di poter riutilizzare liberamente i brani in progetti personali ma non diffonderli a scopo commerciale, ecco perché è opportuno, a tal proposito, leggere attentamente i dettagli della licenza fornita. Jamendo può essere comodamente scaricata dal Play Store in maniera gratuita e per scaricare la musica basterà cliccare su un’icona che mostra una freccia verso il basso accanto ad ogni brano.

RockMyRun

La particolarità dell’app RockMyRun è quella di rendere felici tutti coloro che amano ascoltare musica durante l’allenamento o la musica. Il suo database, che non ha nulla da invidiare a quelli delle altre app, offre mix musicali creati appositamente per l’attività fisica. Inoltre, tramite la funzione “MyBeat”, l’app permette di adattare il ritmo della musica al movimento che si sta compiendo, al battito cardiaco o selezionare brani in linea con la prima ricerca effettuata facendoli partire in automatico.

Deezer e Deezer++

Entrambe le app, particolarmente indicate per iPhone e dispositivi Apple, permettono di accedere alla funzionalità offline in maniera gratuita, in modo da poter cercare una determinata playlist o brano musicale e poter riascoltare il brano opportunamente salvato anche senza connessione ad internet. Deezer non è disponibile su App Store e dunque, come le precedenti, può essere scaricata solo su determinati store online o motori di ricerca.

Degne di nota sono, a mio parere, anche app come Audiko che permettono di creare nuovi toni musicali da riutilizzare come suonerie del cellulare o FreedSound disponibile solo online, ma che effettua il download del brano direttamente da Youtube e lo salva nella memoria del telefonino.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per ogni tasca perché, in fondo, la musica è un patrimonio che dovrebbe essere davvero accessibile a tutti.