Home / Applicazioni Android / Le app di svago e intrattenimento svettano nelle preferenze degli internauti
app

Le app di svago e intrattenimento svettano nelle preferenze degli internauti

L’attuale situazione non è certo delle migliori. L’avvento della pandemia globale ha portato, purtroppo, ad un significativo peggioramento della qualità della vita dei cittadini, costretti a limitare la propria vita sociale, oltre a convivere con la quotidiana ansia di poter aver contratto il virus e temere di subire ripercussioni anche nel proprio ambito lavorativo.

Nel tanto tempo libero che molti dispongono in questo periodo, costretti a restare chiusi in casa per rispettare quanto disciplinato dalle autorità sanitarie, la voglia di rilassarsi, trascorrere qualche momento leggero e spensierato, anima la maggior parte delle persone. Un modo, come un altro, per liberarsi dai mille pensieri poco positivi che, giocoforza, pervadono la mente di ciascuno di noi.

Complice il lockdown, esplode il mobile gaming

Gli esempi più eclatanti, in tal senso, arrivano direttamente dal mondo del web, dove i siti e le app di maggior successo sono state, senza alcun dubbio, quelle dedicate ad alcuni dei passatempi preferiti degli italiani: passando da una serie televisiva on demand ad un match di calcio, senza tralasciare l’aspetto più stuzzicante della vita gustandosi alcune webcam delle escort di Torino o dei trans Asti, vivono le loro giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Non c’è da stupirsi, di pari passo, se anche le app dedicate allo svago siano state le predilette in questa fase particolarmente delicata della nostra esistenza. Un compagno di viaggio che è in grado di rendere meno noioso e complesso il lockdown al quale ci si deve obbligatoriamente attenersi. La fotografia migliore di questo sensibile aumento, è testimoniato, inequivocabilmente, dai dati.

Durante il lockdown, infatti, il tempo speso nel mobile advertising è cresciuto di quasi il 25%. Un incremento cospicuo, ma inferiore a quello fatto registrare, ad esempio, dal mobile gaming, che ha visto un’impennata di download di quasi il 30%. Ad impressionare, però, non è il dato del download fine a sé stesso, che resta, per quanto ovvio, indubbiamente significativo.

A rendere ancora più indicativi questi dati, sono la quantità delle sessioni e la loro relativa durata, che hanno creato utenti ad elevatissimo grado di fidelizzazione: anche nel periodo in cui il lockdown non è stato presente, gli utenti di queste app di gaming hanno proseguito ad utilizzarle assiduamente, a testimonianza di come lo svago e il divertimento restino un cardine prioritario di tutto ciò che è collegato alla grande rete telematica.

Le app di favoriscono la vena creativa

A livello globale, il settore delle app dell’intrattenimento è cresciuto di oltre il 20% negli ultimi dodici mesi, con un incremento piuttosto eterogeneo per quanto riguarda chi le utilizza (51% uomini, 49% donne), con oltre il 60% di persone ascrivibili alla cerchia degli over 35. Le app di questo settore sono davvero molteplici. Ed alcune di esse, in questo periodo storico, si sono mostrate particolarmente utili a tenere compagnia alle persone rinchiuse nelle proprie case.

È il caso, ad esempio, di Houseparty, un’applicazione che avvisa quando i propri amici si trovano in casa ed è possibile trascorrere con loro dei momenti di relax, seppur a distanza ed in forma virtuale. Durante il lockdown, però, molti utenti adorano mettere alla prova la propria vena artistica e creativa.

Non c’è da stupirsi, di conseguenza, se un’app come Procreate abbia riscosso un ottimo successo, nonostante non sia gratuita, in quanto rappresenta una delle migliori soluzioni per disegnare sui devices. Totalmente priva di costi, invece, è Garageband, applicazione di Apple che fornisce moltissimi loop e strumenti per dar sfogo alla creatività musicale che anima ogni singolo individuo.