Home / Generici / Scegliere il giusto toner per la stampante Panasonic
toner stampante

Scegliere il giusto toner per la stampante Panasonic

Cos’è il toner

Abbiamo noi tutti sicuramente spesso sentito parlare di toner, cartucce e consumabili da ufficio, dato che sono prodotti di largo consumo al giorno d’oggi, per stampare o fotocopiare documenti di vario genere.

Se ci chiediamo cos’è il toner, dobbiamo sapere che il toner è uno strumento consumabile, da utilizzare per la stampa sulle stampanti laser, o sulle fotocopiatrici e i fax.

Questo, a differenza delle cartucce, che contengono inchiostro liquido, è costituito da una polvere fine di particelle di carbone, da ossidi di ferro e da resina.

Questa polvere finissima viene utilizzata con le stampanti a tecnologia laser.

Tramite la stampa laser la polvere di toner viene depositata grazie a una carica eletrostatica su un rullo, detto tamburo; successivamente viene surriscaldata, si fonde e in questo modo si fissa sulla carta dando vita al testo e alle immagini.

La stampante laser, a differenza di quella inkjet, è molto veloce nello stampare, e quindi viene utilizzata negli uffici dove si deve stampare ogni giorno una grande mole di documenti.

E’ indicata però in particolare per stampe di documenti di testo, mentre per quel che riguarda le stampe di immagini, che devono avere una certa precisione e nitidezza nei colori, è maggiormente indicata la stampa a getto d’inchiostro.

Sia i toner che le cartucce si trovano sul mercato nel classico colore nero, e anche a colori ovvero in giallo, in ciano e in magenta, di varie marche tra cui il toner per stampanti Panasonic.

Toner per stampante Panasonic

Sul mercato vi sono vari marchi e modelli di stampanti e altri macchinari da ufficio, tra cui ricordiamo Panasonic.

Questo è il marchio di un’azienda giapponese, nata ben 101 anni fa a Osaka, e che è poi divenuta nel corso degli anni un’azienda multinazionale con sedi in tutti maggiori paesi del mondo.

Nel 1980 è stata fondata anche la National Panasonic Italiana S.p.A..

Questa azienda produce macchinari elettronici come televisori, fotocamere, elettrodomestici, e macchinari da ufficio come fotocopiatrici, fax, stampanti, e anche i toner per stampante Panasonic.

Il toner originale del marchio Panasonic di certo è quello migliore da utilizzare con le stampanti Panasonic.

Si tratta di un prodotto nuovo e fabbricato nella stessa azienda delle stampanti, per cui offre le stesse peculiari caratteristiche tecniche, materiali e forme studiati appositamente per ogni modello di stampante del marchio.

Per aver una maggiore garanzia di qualità nella resa di stampa, si può usare quindi il toner originale.

Toner compatibili

Tuttavia sul mercato esistono anche varie altre tipologie di toner, oltre a quelli originali, come i toner compatibili o i toner rigenerati.

Per quel che riguarda i toner rigenerati, essi non sono altro che i toner originali, che una volta esausti possono essere riempiti di nuova polvere e venire riutilizzati diverse volte prima di essere eliminati nei rifiuti, con un notevole risparmio in termini economici e ambientali.

I toner compatibili invece sono toner realizzati da marchi terzi, però prodotti nuovi di fabbrica, studiati appositamente per venire utilizzati con determinati marchi e precisi modelli di stampanti e macchinari da ufficio.

Quindi si può acquistare un toner per stampante Panasonic compatibile, ovvero non del marchio Panasonic, ma realizzato per essere utilizzato senza alcun tipo di problema sulle stampanti Panasonic.

Nei migliori negozi di articoli da ufficio e azienda, si possono trovare anche numerosi modelli di consumabili da ufficio, tra cartucce e toner originali e compatibili, da scegliere in base alle proprie esigenze.

C’è da dire anche che i toner compatibili sono più economici di quelli originali, e questo è un ulteriore motivo per ci molta gente oggigiorno opta per un consumabile compatibile invece che uno dello stesso marchio della stampante, anche perchè la resa di stampa è comunque buona e sono peraltro prodotti in garanzia.