Home / Applicazioni Apple / Comunicare, progettare, giocare: una vita con le app
Comunicare, progettare, giocare: una vita con le app
Comunicare, progettare, giocare: una vita con le app

Comunicare, progettare, giocare: una vita con le app

C’era una volta un mondo senza app. In cui si telefonava molto di più e i rumori delle notifiche non invadevano come adesso lo spazio sonoro. Era un mondo a testa alta, in cui sui mezzi pubblici non si vedevano solo persone di tutte le età chine sugli smartphone, ciascuno perduto nella propria app.

Se oltrepassiamo la linea temporale che divide il mondo app dal mondo pre-app, e torniamo al 2008 circa, possiamo vederci alle prese con un libro di ricette mentre cerchiamo un’idea per la cena, o vedere nostro figlio che usa il Game Boy. In macchina il Tom Tom ci guidava a destinazione, mentre per le nostre passeggiate salutari usavamo il contapassi. I gestori telefonici si concentravano molto sulle promozioni dedicate agli sms, con offerte mirabolanti.

Poi è arrivato lo smartphone e con esso le app, piccoli software di cui non potremmo fare più a meno, tanto prepotentemente sono arrivati a far parte di ogni ambito della nostra vita quotidiana. Facili e rapide da installare, le applicazioni per smartphone hanno cambiato la nostra vita radicalmente e irreversibilmente. Chi potrebbe fare più a meno di Whatsapp, l’app di messaggistica che nel 2016 ha raggiunto il miliardo di utenti in tutto il mondo, rapida, gratuita, a nostra disposizione per mandare in tempo reale audio, video, immagini, e per fare chiamate VoIP? Gli sguardi smarriti e le Pagine Gialle sono un ricordo da archiviare, quando arriviamo in un posto nuovo: basta installare AroundMe per avere subito a portata di portata di mano tutte le informazioni su mezzi pubblici, farmacie, cinema, ospedali, bar, hotel, ristoranti.

Ci sono applicazioni per tutte le necessità e per tutti i gusti, da quella con l’elenco dei film in programmazione nelle sale a Deliveroo, che ci consegna il cibo a casa.

Infiniti sono i giochi per smartphone e molte sono le applicazioni, ad esempio per giochi di carte, che quando si è stufi dei solitari o della modalità singleplayer permettono di divertirsi con avversari virtuali. Hanno sviluppato app per giocare da smartphone, ottimizzate per tutti i dispositivi mobili, anche diversi casinò online, che danno la possibilità di accesso ai giochi in qualunque momento lo si desideri. Tra poco sarà disponibile anche in Italia l’applicazione di Casino.com per smartphone: l’ingresso alla vostra sala giochi preferita ovunque, in qualunque momento, per non perdere neanche un momento di piacere del vostro gioco preferito. Occhi aperti, allora, l’attesa sta per finire!